Vai al contenuto principale del sito

Castello Santa Margherita

L’ antico castello di Santa Margherita è situato a Cori, paese affacciato sulla Pianura Pontina. Il castello ristrutturato con particolare cura è agriturismo e case per vacanze.

L’azienda agricola ed agrituristica Castello Santa Margherita è situata a Cori a sud di Roma, nel mezzo di un uliveto centenario, su di una collina a circa 400 metri di altezza s.l.m.

Il complesso ricade in una zona leggermente isolata sulla cima di una collina e gode della bellezza della costruzione, confidenzialmente denominata Castello, risultato di una stratificazione architettonica che si è avvicendata nei secoli che vanno dal 1100 alla prima metà dell’ottocento. 
Il caseggiato nacque per ospitare un monastero, divenendo nei secoli la sede di una tenuta agricola. Venne in possesso di una facoltosa famiglia romana che lo trasformò in un maniero e lo rese residenza estiva. Nei primi anni del 1900 venne acquistato dagli attuali proprietari, che hanno cercato di mantenerne le originarie strutture malgrado le vicissitudini della seconda guerra mondiale. In tale periodo infatti divenne presidio dell’esercito tedesco.

L’armonia del luogo è data dal magico connubio tra la costruzione e la natura circostante, tra il panorama e i giardini centenari, enfatizzata dal sapiente restauro, compiuto nel pieno rispetto delle forme originarie e curato in ogni particolare.
La conduzione dell’azienda è familiare e anche i prodotti ne sono una piacevole conferma come l’olio extravergine di oliva e le olive da pasto prodotti nel pieno rispetto della natura e con procedimenti biologici.


  • Lingue parlate
  • Italiano Inglese
Telefono : +39 06 96 77 022
Cellulare: +39 333 65 73 887

Indirizzo:
Castello Santa Margherita
04010 CORI